Docente di Strumento in ruolo dall’a.s. 2017/2018 presso la Scuola Secondaria di Primo grado ad indirizzo Musicale “G. B.Viotti”, intraprende fin da giovanissima lo studio del sassofono. Nel 1998 viene ammessa alla classe di Sassofono del Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Torino, classificandosi al primo posto in graduatoria. Nello stesso anno si iscrive al liceo Sperimentale annesso al Conservatorio, presso il quale si diploma nel 2003. Nel 2005 consegue il diploma di sassofono, nel 2007 il diploma di II livello di sassofono con il massimo dei voti e la lode e nel 2010 l’abilitazione per l’insegnamento nella classe di concorso A077 (Sassofono).
Ha partecipato a Festivals (Faenza – Ravenna, Festival Internazionale del Sassofono”) e Master-Class tenute da docenti di fama mondiale quali Claude Delangle e Eugene Rousseau
Dal 2007 al 2016 ha suonato in qualità di sassofono soprano con il quartetto di sassofoni “Crazy4sax” con cui ha svolto attività concertistica in diverse manifestazioni ed eventi della provincia di Torino (da citare tra l’altro le edizioni 2010, 2011, 2012 di Mito Settembre Musica)
Ha collaborato con formazioni strumentali quali “Ensemble di Sassofoni del Piemonte”, (“Fiati Filarmonici di Torino”, “l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte”.
Dal 2006 al 2014 è stata titolare della cattedra di Sassofono presso l’Istituto “G. B. Somis” di Susa (To) e dal 2009 al 2015 Della cattedra di Sassofono classico presso il “Civico Istituto Musicale” di Torino.
È docente di chitarra presso l’IC Ennio Morricone di Torino, il Centro Civico di Formazione Musicale della Città di Torino e l’Accademia Laboratorio del Suono del Sermig.
Svolge attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche, collaborando con importanti istituzioni musicali e partecipando a rassegne nazionali e internazionali, tra cui MITO SettembreMusica.
Accanto all’attività didattica dirige l’Orchestra OMT-Mirè, la CFM Sneakers Orchestra, il CFM Modern Guitar Ensemble, l’Ensemble a 6 corde dell’Associazione Estemporanea e Chitarre della Pace & Co., formazione del Sermig impegnata nella promozione della musica come strumento di dialogo, inclusione e crescita culturale.
Per maggiori informazioni: www.gianpaololopresti.com
![]() |
Pianoforte: Andrea Tedesco
Docente di strumento in ruolo presso la Scuola secondaria di 1° grado “G. B. Viotti” di Torino dal 2007, collabora, inoltre, con i Corsi di Formazione Musicale del Comune di Torino e con la scuola musicale “P. Canonica” di Moncalieri.Percussioni: Sergio Meola
Diplomato presso il Conservatorio “G. VERDI” di Torino in “Strumenti a Percussione”.
Abilitato per l'insegnamento nella classe di concorso “A077” (Percussioni) presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
- Orchestra Teatro Regio di Torino
- Orchestra Filarmonica 900 del Teatro Regio di Torino
- Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI
- Orchestra Symphonica Toscanini Fondation.
- Orchestra Filarmonica di Torino
- Orchestra Sinfonica della compagnia dell’opera italiana
- Orchestra Sinfonica di Savona
- Orchestra Sinfonica del Piemonte
- Orchestra Sinfonica di San Remo
- Orchestra Filarmonica del Piemonte
- Orchestra Agimus di Moncalieri
- Orchestra delle Alpi e del Mare
- Orchestra classica di Alessandria
- Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza
- Orchestra BRUNI di Cuneo
- Orchestra Synfonica della Valle D’Aosta
- Orchestra Teatro Alfa di Torino
- Nell’ottobre del 2004 hopartecipato alla manifestazione COLUMBUS DAY a New York
- Nel luglio 2003 ho suonato in qualità di batterista con il cantante “Lucio Dalla” in occasione del Tour TELECOM.
- Ho registrato la colonna sonora del film sulla vita del Papa sotto la direzione del Maestro “Renato Serio”.
- Ho collaborato in qualità di percussionista con il Maestro “B. Vessicchio” per la produzione di un concerto di musiche da film.
- Collaboro in qualità di batterista – percussionista e consulente musicale con l’Agenzia di animazione “Animando”.
- Batterista del gruppo “Groove Machine” che vanta numerosi concerti in tutta Italia. Da segnalare Tournee WIND CUP nell’estate del 2001, concerto in Piazza San Carlo di Torino con la presenza di oltre 20.000 persone, concerto Mazda Palace (Palastampa) ecc..
- Ho partecipato in qualità di batterista alla manifestazione “Giuibileo della Pace” effettuatasi in Vaticano, nella Sala Nervi, con la presenza del Santo Padre ed esponenti della musica leggera italiana e diretta televisiva RAI.
- Ho collaborato con il Maestro “S. Accardo” in qualità di batterista e percussionista in occasione del concerto per la presentazione del disco “Dal basso della terra”, da me registrato.
- Ho collaborato come batterista – percussionista della compagnia d’operette “Nuova Compagnia Massimini”
- Ho collaborato in qualità di percussionista del Gruppo “Fiati Insieme” di Torino con il quale ho registrato alcuni CD.
- Ho collaborato come Percussionista per la registrazione dei seguenti CD: (Mama - Alabianca - Warner, 2010; Dal basso della terra - Opera musicale dedicata a Giovanni Paolo II + Spartiti - Alabianca - Warner, 2005; Miserere + Spartiti - Santanna Records/Alabianca, 2000; Ti amo con una nota + Spartiti - Rugginenti, 1998).
- Mi sono perfezionato come batterista sotto la guida del Maestro “G. Petrini”.
- Ho partecipato a diversi seminari di Batteria con i Maestri “A. Marangolo, C. Meyer, W. Calloni” ecc..
- Dal 1995 al 2010 sono stato docente di Batteria e Percussioni presso l’Associazione “Instrumentasonora”.
- Dal 1999 al 2009 ho collaborato con il Comune di Vinovo in qualità di insegnante di Percussioni, Batteria e Solfeggio.
- Dal 2001 a tutt’oggi sono docente di Batteria e Percussioni presso la Scuola “Il Laboratorio del Suono” al Sermig di Torino.
- Ho collaborato inoltre per i corsi musicali regionali Ambima e con i Comuni di Settimo, Ciriè e Nichelino.
- Ho collaborato come insegnante di Batteria presso la scuola “Unione Musicale” di Rivalta.
- Dal ottobre 2011 a giugno 2012 sono stato docente di Strumenti a Percussioni presso il liceo Aldo Passoni di Torino
- Dal settembre 2012 sono docente in ruolo di Strumenti a Percussione nella Scuola secondaria di primo grado.
- Attualmente sono docente in ruolo di Strumenti a Percussione presso la scuola secondaria di 1° grado "Viotti " di Torino



ringrazio il professore Andrea Tedesco nell'anno 2014/2015 ricomincerò a riprendere il piano. Sono stato un suo allevo e posso solo dire che il prof. è molto gentile e simpatico una persona come lui non lo troverò mai grazie ancora.
RispondiElimina3^B forever
SERGIO MEOLA il nuovo professore simmpatico e gentile e mi piace anche come si comporta cn noi alunni
RispondiElimina