“La musica è lo strumento educativo per antonomasia: può dare ai ragazzi le basi per diventare adulti”

Daniel Barenboim

Docenti

Sassofono: Sonia Soffietto


Docente di Strumento in ruolo dall’a.s. 2017/2018 presso la Scuola Secondaria di Primo grado ad indirizzo Musicale “G. B.Viotti”, intraprende fin da giovanissima lo studio del sassofono. Nel 1998 viene ammessa alla classe di Sassofono del Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Torino, classificandosi al primo posto in graduatoria. Nello stesso anno si iscrive al liceo Sperimentale annesso al Conservatorio, presso il quale si diploma nel 2003. Nel 2005 consegue il diploma di sassofono, nel 2007 il diploma di II livello di sassofono con il massimo dei voti e la lode e nel 2010 l’abilitazione per l’insegnamento nella classe di concorso A077 (Sassofono).

Ha partecipato a Festivals (Faenza – Ravenna, Festival Internazionale del Sassofono”) e Master-Class tenute da docenti di fama mondiale quali Claude Delangle e Eugene Rousseau

Dal 2007 al 2016 ha suonato in qualità di sassofono soprano con il quartetto di sassofoni “Crazy4sax” con cui ha svolto attività concertistica in diverse manifestazioni ed eventi della provincia di Torino (da citare tra l’altro le edizioni 2010, 2011, 2012 di Mito Settembre Musica)

Ha collaborato con formazioni strumentali quali “Ensemble di Sassofoni del Piemonte”, (“Fiati Filarmonici di Torino”, “l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte”.


Dal 2006 al 2014 è stata titolare della cattedra di Sassofono presso l’Istituto “G. B. Somis” di Susa (To) e dal 2009 al 2015 Della cattedra di Sassofono classico presso il “Civico Istituto Musicale” di Torino.









    Diplomato in Chitarra sotto la guida del M° Maurizio Colonna e in Didattica della Musica con lode, ha inoltre conseguito il Diploma Accademico di II Livello per la formazione dei docenti di strumento musicale.

È docente di chitarra presso l’IC Ennio Morricone di Torino, il Centro Civico di Formazione Musicale della Città di Torino e l’Accademia Laboratorio del Suono del Sermig.

    Svolge attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche, collaborando con importanti istituzioni musicali e partecipando a rassegne nazionali e internazionali, tra cui MITO SettembreMusica.

Ha pubblicato numerosi album, tra cui Volver, in duo con il chitarrista Massimo Riva, ed è autore di composizioni, arrangiamenti e pubblicazioni didattiche, tra cui A Year with My Guitar (Da Vinci Publishing) e Le mie prime melodie per chitarra (Voglino Editore).

Come arrangiatore collabora con l’Orchestra Eclettica, per la quale ha curato produzioni dedicate ai Queen e a Nino Rota nell’ambito della stagione dell’Orchestra Filarmonica di Torino.

Accanto all’attività didattica dirige l’Orchestra OMT-Mirè, la CFM Sneakers Orchestra, il CFM Modern Guitar Ensemble, l’Ensemble a 6 corde dell’Associazione Estemporanea e Chitarre della Pace & Co., formazione del Sermig impegnata nella promozione della musica come strumento di dialogo, inclusione e crescita culturale.
Per maggiori informazioni: www.gianpaololopresti.com





Pianoforte: Andrea Tedesco 



Docente di strumento in ruolo presso la  Scuola secondaria di 1° grado “G. B. Viotti” di Torino dal 2007, collabora, inoltre, con i Corsi di Formazione Musicale del Comune di Torino e con la scuola musicale “P. Canonica” di Moncalieri.

Ha compiuto gli studi pianistici presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode nel 1987 e conseguendo tre borse di studio; successivamente ha seguito  masterclass di perfezionamento con Orazio Frugoni a Firenze ed Arezzo, ha partecipato allo stage sulla “Scuola di Vienna” tenuto da Maurizio Pollini a Fiesole ed ha seguito il corso di “Morfologia e sintassi dell’interpretazione” con Piero Rattalino presso l’Accademia Musicale di Pescara.

Vincitore di numerosi primi premi assoluti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, (“Città di Albenga”, “Città di Stresa”, “Coppa pianisti d’Italia” Osimo, “Città di La Spezia”, “Pietro Napoli” Livorno), ha tenuto recitals come solista per note associazioni musicali italiane, fra cui la Società dei Concerti di Milano, “Amici della Musica” di Arezzo, il Circolo della stampa di Milano, Teatro Manzoni di Roma, MiTo,  ecc. e si è esibito in diverse formazioni da camera e come solista con orchestra.

Dal 1990 al 2005 ha collaborato regolarmente con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e con la stessa ha effettuato concerti e trasferte in tutta Italia e all’estero. Ha al suo attivo anche diverse collaborazioni con il Teatro Regio per produzioni orchestrali e teatrali. Ha effettuato diverse registrazioni, fra cui un CD con musiche di Satie (in collaborazione con Paolo Poli e Mariella Devia), e un video per RAI 3 con musiche di J. Strauss. Ha inoltre realizzato numerosi arrangiamenti per orchestra giovanile, in particolare per l’Orchestra dell’Orientamento Musicale Torino (OMT).




Percussioni: Sergio Meola



    Diplomato presso il Conservatorio “G. VERDI” di Torino in “Strumenti a Percussione”. 

    Abilitato per l'insegnamento nella classe di concorso “A077” (Percussioni)  presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.



 Collaborazioni artistiche e didattiche
  • Orchestra Teatro Regio di Torino 
  • Orchestra Filarmonica 900 del Teatro Regio di Torino
  • Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI
  • Orchestra Symphonica Toscanini Fondation.
  • Orchestra Filarmonica di Torino 
  • Orchestra Sinfonica della compagnia dell’opera italiana 
  • Orchestra Sinfonica di Savona 
  • Orchestra Sinfonica del Piemonte 
  • Orchestra Sinfonica di San Remo
  • Orchestra Filarmonica del Piemonte
  • Orchestra Agimus di Moncalieri
  • Orchestra delle Alpi e del Mare
  • Orchestra classica di Alessandria
  • Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza
  • Orchestra BRUNI di Cuneo 
  • Orchestra Synfonica della Valle D’Aosta
  • Orchestra Teatro Alfa di Torino

  • Nell’ottobre del 2004 hopartecipato alla manifestazione COLUMBUS DAY a New York

  • Nel luglio 2003 ho suonato in qualità di batterista con il cantante “Lucio Dalla” in occasione del Tour TELECOM.
  • Ho registrato la colonna sonora del film sulla vita del Papa sotto la direzione del Maestro “Renato Serio”.
  • Ho collaborato in qualità di percussionista con il Maestro “B. Vessicchio” per la produzione di un concerto di musiche da film.
  • Collaboro in qualità di batterista – percussionista e consulente musicale con l’Agenzia di animazione “Animando”.

  • Batterista del gruppo “Groove Machine” che vanta numerosi concerti in tutta Italia. Da segnalare Tournee WIND CUP nell’estate del 2001, concerto in Piazza San Carlo di Torino con la presenza di oltre 20.000 persone, concerto Mazda Palace (Palastampa) ecc..
  • Ho partecipato in qualità di batterista alla manifestazione “Giuibileo della Pace” effettuatasi in Vaticano, nella Sala Nervi, con la presenza del Santo Padre ed esponenti della musica leggera italiana e diretta televisiva RAI.
  • Ho collaborato con il Maestro “S. Accardo” in qualità di batterista e percussionista in occasione del concerto per la presentazione del disco “Dal basso della terra”, da me registrato.
  • Ho collaborato come batterista – percussionista della compagnia d’operette “Nuova Compagnia Massimini”
  • Ho collaborato in qualità di percussionista del Gruppo “Fiati Insieme” di Torino con il quale ho registrato alcuni CD.
  • Ho collaborato come Percussionista per la registrazione dei seguenti CD: (Mama - Alabianca - Warner, 2010; Dal basso della terra - Opera musicale dedicata a Giovanni Paolo II + Spartiti - Alabianca - Warner, 2005; Miserere + Spartiti - Santanna Records/Alabianca, 2000; Ti amo con una nota + Spartiti - Rugginenti, 1998). 
  • Mi sono perfezionato come batterista sotto la guida del Maestro “G. Petrini”.
  • Ho partecipato a diversi seminari di Batteria con i Maestri “A. Marangolo, C. Meyer, W. Calloni” ecc..
  • Dal 1995 al 2010 sono stato docente di Batteria e Percussioni presso l’Associazione “Instrumentasonora”.
  • Dal 1999 al 2009 ho collaborato con il Comune di Vinovo in qualità di insegnante di Percussioni, Batteria e Solfeggio.
  • Dal 2001 a tutt’oggi sono docente di Batteria e Percussioni presso la Scuola “Il Laboratorio del Suono” al Sermig di Torino.
  • Ho collaborato inoltre per i corsi musicali regionali Ambima e con i Comuni di Settimo, Ciriè e Nichelino.
  • Ho collaborato come insegnante di Batteria presso la scuola “Unione Musicale” di Rivalta.

  • Dal ottobre 2011 a giugno 2012 sono stato docente di Strumenti a Percussioni presso il liceo Aldo Passoni di Torino
  • Dal settembre 2012 sono docente in ruolo di Strumenti a Percussione nella Scuola secondaria di primo grado.
  • Attualmente sono docente in ruolo di Strumenti a Percussione presso la scuola secondaria di 1° grado "Viotti " di Torino









2 commenti:

  1. ringrazio il professore Andrea Tedesco nell'anno 2014/2015 ricomincerò a riprendere il piano. Sono stato un suo allevo e posso solo dire che il prof. è molto gentile e simpatico una persona come lui non lo troverò mai grazie ancora.
    3^B forever

    RispondiElimina
  2. SERGIO MEOLA il nuovo professore simmpatico e gentile e mi piace anche come si comporta cn noi alunni

    RispondiElimina